A chiusura della mostra Pop Con 2019 Grande Finissage Musica Arte Spettacoli. Edy Paolini live concert., Emilia Longheu e Bruno di Loreto Wurms parleranno di “arte”.
Bruno di Loreto Wurms è docente di Naturopatia Transpersonale presso l’Istituto di Medicina Globale a Padova e docente presso l’Università delle Nazioni Unite per la Pace. Studioso dei fenomeni della coscienza presta la sua opera di formatore presso varie realtà didattiche e comunitarie. Concorre attivamente alla formazione di reti locali e globali per la radicale ridefinizione dei Valori di riferimento della civiltà contemporanea. E’ un divulgatore militante della Cultura dell’Ecosofia all’interno della quale si fondono le visioni dell’Ecologia del Profondo e dell’Ecologia Ambientale. Si adopera affinché tutti gli esseri siano felici.
La Casa per le Arti, fondata da Walter Zuccarini ed Emilia Longheu, è una residenza creativa, un centro per realizzare il progetto l’Arte salva il Mondo e promuovere l’arte e l’attività artistica.
L’arte, scrisse Tolstoj, è un vero e proprio “organo” della vita sociale la cui funzione è quella di combattere la violenza e promuovere la bellezza, quindi è la chiave di evoluzione della coscienza umana; un’arte non elitaria, sociale, oggettiva ed ecosostenibile, che si riconcili con la manualità, che scaturisca da un lavoro interiore, che sia scoperta e conoscenza di sé, che contribuisca a creare una cultura nuova che metta al centro dell’interesse collettivo la bellezza, per la creazione di infiniti possibili mondi; un’arte che sia ponte fra Sé e il mondo, fra uomo e Natura, fra individuo e società, fra mondo invisibile e mondo visibile, fra sogno e realtà, fra estetica ed etica, fra immaginazione e manifestazione, fra finito e infinito.
La Casa per le Arti è un progetto per dare voce al bisogno di cambiamento radicale del modello di vita attuale, a portare un rinnovamento nel pensare e nel sentire che si traduca in azioni d’ amore consapevole, non solo per sé stessi, ma per l’Umanità e per Madre Terra.