Sei qui: Chi siamo / Carlotta Livotto
Carlotta Livotto
Cercavo una via d’uscita verso la libera espressione, e in fondo chi lo sa quello che cercavo, forse nemmeno io, però quel che so è ciò che ho trovato. Il coraggio di spingersi oltre gli ostacoli che spesso da soli ci si crea, la fiducia nella vita, ma in una vita vissuta con impegno, consapevolezza e amore, camminando per la via che ci è dato percorrere; imparare a cadere per non averne più paura, per accorgersi grazie ad essa che la nostra anima si sta destando, la luce che dentro di noi risiede e che silenziosamente tutti ci riscalda, aspetta che la creatività si manifesti!
La luce che dal buio in esso contenuta vuol purificarsi e svelarsi attende l’arte come pura e libera forma di espressione si protrae così attraverso pensieri buoni ed elevati sentimenti, culmina in azione che non sussiste in sé e per se stessa ma che porta cambiamento, giovamento e una nuova visione a tutti coloro che ci circondano!
Tutto questo è all’umana portata (e ben altro di più) anzi, è lo strumento che l’essere umano ha bisogno di imparare a suonare. Non volerlo intendere come abbracciarlo è libera scelta di ognuno. Si creano giochi di vapori e nebbie fitte. Ora vedi, il vascello ti attende, ma fino ad un certo punto. Solo se sarai pronto ad accoglierlo e prima di tutto a crederci.
Incontrai un luogo nell’estate del 2019 pronto ad accogliere lo spirito della creazione artistica attraverso condivisione e conoscenza interiore, la Casa per le Arti. Dopo un primo mese, dove iniziai a comprendere che la vita qui era ben diversa da come crediamo sia il mondo, decisi di tornare e prendere parte al progetto.
Di lì a un anno avvennero molte magie, la più manifesta fu la costruzione del nuovo laboratorio al quale Walter ed Emilia lavorano da qualche anno.
Montammo così le porte e i vetri, il pavimento e gli stipi. Iniziò a prendere forma, vita ma soprattutto calore nato dal legno, dal lavoro delle nostre mani e dai nostri cuori.Ciò che si respira, tutto ciò che ho ricevuto e spero di aver dato attraverso il fare di quest’anno, i piccoli gesti e i silenzi eloquenti, si riassume nell’intento di portare i pensieri nell’azione, intrisa di amore per ogni gesto, e di profonda conoscenza, della quale tutti siamo alla ricerca. Ringrazio la vita e la libertà di vedere nelle possibilità che via via si creano, un punto di svolta.
Soltanto chi esce dal labirinto può essere felice, ma soltanto chi è felice può uscirne.
— Michael Ende —