Sei qui: Chi siamo / Pierpaolo Lapioli
Pierpaolo Lapioli
“Compenetrare i ritmi della natura…diverrà vera scienza naturale”
— Rudolf Steiner —
Un contatto diretto con la Natura è fondamentale in questo periodo storico per l’Umanità. Mi ritengo estremamente fortunato di essere nato e cresciuto in campagna. Dopo un periodo trascorso in città per motivi di studio, ho sentito forte il richiamo alla semplicità della Vita.
Bisogna iniziare a chiedersi quale è il nostro compito sulla Terra, in quanto Uomini.
Bisogna riconoscere ed onorare il ruolo unico dell’Uomo su questo pianeta.
Egli può portare la Luce nell’Ombra, lo Spirito nella Materia, può connettere Cielo e Terra, armonizzando il Creato.
Per riconnettersi allo Spirito, bisogna partire dalla materia. La Natura ha bisogno dell’uomo per evolvere nella bellezza. Il lavoro agricolo e le arti applicate, se praticati in chiave spirituale, possono essere giusti mezzi per realizzare tale proposito.
C’è bisogno di uomini pronti al lavoro ed innamorati dell’azione, che praticano le arti con coraggio ed entusiasmo (en-theos), portando lo spirituale nella vita pratica quotidiana. Il lavoro condiviso è la vera rinascita dell’umanità. Ogni azione, praticata in consapevolezza e attenzione, gioia e devozione, porta al mondo una Luce nuova, la Luce dell’interiorità Umana.
Così facendo, l’essere umano può lavorare ogni giorno nella materia affinando il proprio diamante Interiore, contribuendo all’evoluzione Cosmica.
La pianta è un segreto manifesto.
— J.W. Goethe —